Per offrirti il miglior servizio possibile Energia Digitale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Maggiori informazioni qui.

Salta al contenuto
Indietro

Gianluigi Cogo

Gianluigi Cogo

PM Agenda Digitale del Veneto

Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale. In rete dai primissimi anni ‘90, a Venezia fonda la prima rete civica “Venice On-Line” e poi il primo portale cittadino: ”Venezia.Net”.

Verso la fine degli anni ’90 fonda, assieme ad altri colleghi, il primo network dei comuni della Provincia di Venezia “Polo Est” e infine uno dei primi Social Network italiani: “Networkingitalia.it”.
Presso la Regione Veneto, dove si occupa di Agenda Digitale e Progetti comunitari, ha creato la prima Intranet basata su workspace e su dinamiche 2.0. Ha sviluppato Ritef, la “rete delle regioni per l’e-learning” ed è stato fin dai primi anni 2000 uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia.

E' attualmente docente a contratto presso l'Università Ca' Foscari di Venezia dove tiene il corso 'Gestione dei dati digitali’ e dove ha tenuto per 6 anni il corso ‘Social Media web apps'. Svolge consulenze per Università, Ministeri e Agenzie governative.

È presidente di Assint (Associazione per lo sviluppo dell’innovazione e delle nuove tecnologie), membro dell’esecutivo dell’Istituto per le politiche dell’innovazione e fondatore dell'Associazione Italiana per l'Opengovernment di cui è stato Segretario Generale.

Attualmente è Digital Champion per la città di Venezia. Molto attivo in rete con il suo blog, collabora continuamente con diverse istituzioni a master e corsi sull’Egovernment 2.0 e sull’Enterprise 2.0, sull’Open Data e sulle Agende Digitali Locali.

Autore dei libri "La cittadinanza digitale", "I siti web della Pubblica Amministrazione", “I Social Network nella PA” e "Business Networking", nonchè coautore di 'Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica'.

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere via email gli aggiornamenti sui nuovi contenuti e sulle iniziative di Energia Digitale, iscriviti alla newsletter periodica.

Il tuo contributo è importante!

Cercheremo di migliorare continuamente Energia Digitale. Per questo ci farebbe piacere ricevere un tuo parere sul progetto e un suggerimento su quali contenuti ti interessano maggiormente rispetto al digitale. Ci dai una mano?